Alfonso Cuccurullo
*Alfonso Cuccurullo
Vive in Emilia Romagna; dagli anni ’90 svolge la sua attività d’attore e narratore partecipando a progetti teatrali e recitando in numerosi spettacoli in tutta Italia. Dal 2003 conduce laboratori teatrali, di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche; realizza spettacoli di narrazione rivolti a tutte le fasce d’età. Nel 2007 dà vita alla “La piccola bottega dei libri sonanti” realizzando spettacoli di narrazione con musica e canto dal vivo. Dal 2008 è formatore ed animatore riconosciuto dal Coordinamento Nazionale del progetto “Nati per leggere” e intensifica il suo impegno nell’ambito della promozione della lettura in particolare per la fascia d’età 0-5 anni, conducendo corsi di sensibilizzazione e formazione per genitori ed educatori. Si dedica alla realizzazione di audiolibri e collabora con esperti di letteratura per l’infanzia.
Davide Morosinotto
Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova. Cresciuto ad Estre fino a 18 anni, vive oggi a Bologna, dopo una parentesi romana di un paio d’anni. Laureato in Scienze della Comunicazione ha una grande passione per la fantascienza che lo ha portato nel 2004 alla finale del Premio Urania.
Il suo mestiere è quello di traduttore di software e i suoi hobby sono le moto, i libri e i videogame.
Nel 2009 si avvicina alla letteratura per ragazzi e pubblica il suo primo libro con Mondadori, La corsa della bilancia, ottenendo subito importanti risultati come il premio Mondadori Junior Award.
Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il rinomato catalogo Walker & Dawn.
Claudia Palmarucci
Claudia Palmarucci è un’illustratrice italiana.
I suoi libri sono pubblicati in Francia, Svizzera, Cina, Germania, Spagna, Corea, Brasile, Polonia. Ha collaborato con le case editrici Orecchio Acerbo (Italia), Éditions Notari (Svizzera), Kite Edizioni (Italia), Eli Edizioni (Italia), Rizzoli Editore (Italia), Éditions Cambourakis (Francia), Helbling Edizioni (Austria), Giunti (Italia), Else Edizioni (Italia), Strane Dizioni (Italia), Gli Asini (Italia), Marsilio Editori (Italia), Elliot Edizioni (Italia).
Nel 2019 illustra Marie Curie, scritto da Irène Cohen-Janca e pubblicato da Orecchio Acerbo Editore, che nell'anno successivo vince il prestigioso Bologna Ragazzi Award (BRAW) 2020 nella categoria Non Fiction.
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all'estero.