Course curriculum

Instructor(s)

Matteo Corradini

Nato nel 1975, è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani, Rizzoli, Lapis e Erickson. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Prepara reading musicali e regie teatrali. Collabora con Avvenire, con il suo inserto Popotus e con Focus Junior. Premio Andersen 2018 e 2024, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Dal 2010 è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Eravamo il suono (Lapis), Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), i due saggi-manuali Tu sei Memoria e Noi siamo Memoria (Erickson), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli). I suoi libri sono tradotti da RandomHouse in Germania e da Gallimard in Francia.

Frediano Sessi

Frediano Sessi (Torviscosa di Udine,1949) è scrittore, traduttore e saggista e vive a Mantova. Dopo gli studi universitari, a metà degli anni Settanta inizia la consulenza con l’editore Einaudi, per il quale cura, tra l’altro, l’edizione definitiva del Diario di Anne Frank. È docente di Sociologia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, e presso il Master di Didattica della Shoah, Università Roma3. Collabora alle pagine culturali del «Corriere della Sera». I suoi libri sono tradotti in diverse lingue. Nel nostro catalogo: Ultima fermata Auschwitz (Premio «Un libro per la testa» 1996), Il mio nome è Anne Frank (2010), Ero una bambina ad Auschwitz (2015), Auschwitz Sonderkommando – Tre anni nelle camere a gas e Prof, che cos’è la Shoah?.

roberta favia

Esperta di letteratura del Novecento e letteratura per l'infanzia Anima e spesso corpo dei corsi di Teste fiorite Lab Roberta Favia è addottorata in italianistica e filologia classico medievale con specializzazione in letteratura del Novecento e critica letteraria. Da anni si occupa prevalentemente di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza attraverso il blog testefiorite.it, e con i corsi virtuali e reali in giro per l'Italia. Ha all'attivo alcune pubblicazioni di carattere critico letterario e progetti in centinaia di scuole italiane.